Alunni arabofoni a scuola: CORSO DI FORMAZIONE

Percorso di formazione per docenti: Alunni arabofoni a scuola

Il percorso si rivolge a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

7 – 9 – 14  – 16 luglio 2020

ore 15.00-17.00

Di cosa si tratta

Nel più ampio discorso sul dialogo interculturale, la “diversità culturale” va pensata e vissuta come una risorsa positiva nei complessi e ampi processi di crescita delle persone e della società, in cui le differenti lingue, culture e religioni possono rappresentare un’importante occasione per tutti per            riscoprire la propria identità culturale.

A partire dal tema della presenza di bambini e ragazzi arabofoni a scuola, i quattro incontri sono strutturati come un percorso di confronto e scoperta dell’“altro”, prendendo in considerazione sia il contesto d’origine sia quello della migrazione.

Decostruendo approcci folkloristici e stereotipati, l’obiettivo generale del percorso è quello di presentare con un approccio interculturale una realtà composita, complessa e dinamica, quale quella del mondo arabo-islamico, in termini antropologici e religiosi. Infine, pur riconoscendo e valorizzando le specificità di ognuno, attenzione è posta su tutti quegli elementi comuni che si prestano a favorire incontri e dialoghi.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI