Il corso è organizzato in cinque lezioni ed è accompagnato dal gioco di ruolo
ACCORD Game.
L'obiettivo è fornire un'attività globale, teorica e pratica, incentrata sui conflitti interculturali e interetnici nel contesto scolastico.
I diversi moduli e le attività di gioco aiutano i docenti ed educatori ad aumentare
la consapevolezza e a sviluppare la comprensione delle competenze relative
all'alfabetizzazione interculturale, agli approcci pedagogici inclusivi e alla
gestione costruttiva dei conflitti.
Si può così contribuire attivamente alla
creazione di ambienti di apprendimento positivi caratterizzati da interculturalità
e diversità.
Con il training esperienziale fornito dal gioco di ruolo ogni partecipante può
sperimentare attivamente i concetti e le dinamiche dei conflitti in scenari
simulati, che ricostruiscono situazioni realistiche ispirate ai contesti di cinque
diversi paesi europei.
A conclusione del percorso si può richiedere l’ attestato di 20 ore alla
Fondazione Mondo Digitale, accreditata come ente di formazione per il personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, e ricevere gratuitamente tutto il materiale online per portare i
percorsi di cittadinanza nelle classi.
La scadenza per completare il corso è fissata al 18 dicembre 2019.
Qualsiasi problema tecnico può essere segnalato a mooc@accordgame.com .
L'attestato viene inviato al termine del periodo di disponibilità del corso solo
a chi lo ha completato in tutte le sue parti.
Per ulteriori informazioni
Fondazione Mondo Digitale
Il corso è sviluppato nell'ambito del progetto europeo ACCORD - Attain Cultural
Integration through COnflict Resolution skill Development , coordinato
dall'Università di Napoli Federico II, in collaborazione con Aidvanced Srl
(Italia), Università di Barcellona (Spagna), Università Friedrich Alexander
Erlange Nürnberg (Germania), Università di Vienna (Austria), e Università di
Anversa (Belgio), Fondazione Mondo Digitale (Italia).