"Migranti adulti e apprendimento della lingua"

CONVEGNO 27 FEBBRAIO 2020 Ogni anno nel Lazio si iscrivono più di 10.000 migranti ai corsi gratuiti di italiano del volontariato.  Il convegno illustra la ricerca Scuolemigranti - IREF su una popolazione di 5.800 iscritti all’anno scolastico 2018-2019, e presenta il confronto con analogo campione dell’anno precedente. Le due indagini mostrano uno spaccato delle figure emergenti: giovani richiedenti asilo, lavoratrici dell'est Europa, donne ricongiunte, persone con alta istruzione.

I dati quantitativi saranno accompagnati dalle testimonianze di alcuni allievi. Scopo della ricerca è consolidare le sinergie tra CPIA e scuole popolari e offrire indicazioni utili alla Regione Lazio e all’Ufficio Scolastico Regionale per la formazione dei migranti.
27 febbraio, ore 15 - 19
via Milazzo,11 Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi: https://forms.gle/BLrwwjeXFbHs1pbq7 Verrà rilasciato attestato di presenza valido ai fini della formazione dei docenti.