Scuola

I CPIA ( Centri provinciali per l’istruzione degli adulti ) sono strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti; costituiscono una tipologia di Istituzione scolastica autonoma configurata in una Rete Territoriale di Servizio, articolata su tre livelli: unità amministrativa, unità didattica e unità formativa. Il loro obiettivo prioritario è dare la possibilità di acquisire una certificazione o un titolo di studio.

Sono stati costituiti col DPR n.263/2012 ,  accorpando i vari CTP ( Centri territoriali permanenti ) che dal 1999 offrivano svariati corsi rivolti agli adulti per l’apprendimento permanente durante tutto il corso della vita. Nell’anno scolastico 2015-2016 è stato istituito il CPIA 4. Nel corrente anno scolastico ci sono state associate le sedi carcerarie di Regina Coeli e di Casal del Marmo. e siamo diventati CPIA 3.

Le ex sedi dei CTP 21, 10 e 11 sono diventati i primi punti di erogazione del CPIA 3 di Roma, il suo territorio di servizio è rappresentato nella figura.

L’offerta formativa del CPIA 3 attivata nel corrente anno scolastico è la seguente:

Corsi di lingua italiana: i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Corsi di licenza media: sono chiamati percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico e sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

L’offerta formativa dei CPIA prevede anche:
Corsi per conseguire la certificazione delle competenze di base: i percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
Ampliamento dell’offerta formativa Si prevede di organizzare Corsi di lingua inglese e di informatica (ECDL) rivolti all’utenza esterna in orario extra scolastico. I corsi saranno a pagamento per l’utenza .

• Corsi di lingua inglese di livello (Liv. A1 – B2).
  • Corsi di informatica (ECDL) a diversi livelli, uso di Internet e Posta elettronica in base alla richiesta dell’utenza. Questi corsi saranno svolti con risorse interne.
  • Corsi di lingua italiana di livello B1 (due ore settimanali) per gli studenti stranieri con competenze linguistiche avanzate.
  • Corsi di potenziamento competenze di cittadinanza (storia locale, storia dell’arte, teatro, storia e ascolto della musica).