CPIA 3 ROMA

Vai all'archivio news

Foto gallery

MAD

UN’OCCASIONE DI IMPEGNO E LAVORO PER TE! IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO.

Se hai interesse per il Servizio Civile Universale volontario e vuoi vivere un’importante occasione di crescita personale, aggiungere un’esperienza qualificante al tuo bagaglio di conoscenze e dedicarti alla solidarietà e al bene di tutti

partecipa al bando per la selezione di due operatori volontari da impiegare nel progetto di servizio civile universale “Una bussola per la cittadinanza” presso il CPIA 3 di Roma. Per aderire devi avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni ed essere un cittadino europeo o extracomunitario regolarmente soggiornante in Italia. Il progetto fa parte del programma “Insieme per colmare le disuguaglianze nel Lazio” promosso dal Centro Servizi per il Volontariato “CSV” del Lazio

www.volontariato.lazio.it

Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, di massima distribuiti in cinque giorni. In aggiunta dovrai svolgere 44 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica. È richiesta comunque una flessibilità nella gestione dell’orario settimanale.

Ad ogni volontario spetta un assegno mensile di 439,50 euro al mese.

Per partecipare al bando dovrai presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Se vuoi contattarci per ulteriori informazioni scrivi una mail a rmmm672004@istruzione.it all’attenzione della prof.ssa Paola Russo, oppure chiama lo 06121125421 e prenota un colloquio lasciando il tuo contatto telefonico.

Di seguito puoi trovare una sintetica descrizione delle attività inerenti il progetto.

Supporto alle attività di accoglienza e orientamento all’offerta formativa del CPIA. I giovani volontari saranno coinvolti nell’accogliere gli studenti ed assisterli nel compilare le pratiche di iscrizione, nell’acquisizione dei documenti e nell’archiviazione informatica delle pratiche. Collaboreranno inoltre nell’organizzazione logistica degli spazi e, in affiancamento ai docenti, potranno ascoltare i bisogni dell’utenza e collaborare ad orientare gli studenti ai corsi.

Parteciperanno, infine, all’elaborazione e alla somministrazione dei questionari di gradimento, e alla registrazione delle risposte.

Visualizza l'annuncio nel sito

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Si segnala che presso le sedi del CPIA 3 è attivo  lo sportello di ascolto psicologico a supporto degli alunni e del personale scolastico.

Per prenotarsi o chiedere informazioni è possibile scrivere una e-mail a:

sportelloascoltocpia3@gmail.com

Visualizza l'annuncio nel sito