INSEGNARE IN CARCERE

Corso di Alta Formazione "Ìnsegnare in carcere" attivato dall'Università degli studi di Milano-Bicocca.
Una formazione specifica progettata tenendo in considerazione la complessità del contesto che ogni giorno i docenti delle scuole carcerarie si trovano ad affrontare.

Il corso si propone di offrire strumenti e contenuti utili per l'azione educativa e didattica, nell'ottica di valorizzare e promuovere il ruolo professionale dell'insegnante nei luoghi di detenzione.

Si rivolge a insegnanti già in servizio o interessati a esercitare la propria professione nell'ambito carcerario a partire  dalle indicazioni del protocollo d'intesa tra MIUR e Ministero della Giustizia del 23 maggio 2016.

Verranno forniti strumenti per la costruzione del percorso formativo individuale di studenti adulti detenuti attraverso lezioni, laboratori e momenti di confronto di gruppo.

PERIODO DI ATTIVAZIONE
novembre 2020 – aprile 2021