ALBUM VIDEO

#SONO FATTI TUOI

Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per contrastare i fenomeni di discriminazione xenofoba e razzista.
Infatti, il processo d’inserimento e di inclusione degli immigrati viene ostacolato da pregiudizi, disinformazione e da narrazioni distorte e a volte amplificate dai social.

Le principali attività previste nel progetto sono la formazione rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, agli operatori di APS e delle società sportive e la promozione di una campagna di comunicazione online e offline. La campagna SO O FATTI TUOI ha l’obiettivo di smontare false credenze e decostruire stereotipi, legati soprattutto ai contesti culturali dei paesi d’origine delle persone migranti. A partire da situazioni quotidiane di discriminazione verso gli immigrati, ma non solo, la campagna vuole dimostrare come ciascuno, ogni giorno, abbia la possibilità di prendere parola e contrastare le parole di odio.

Torna agli album